venerdì 30 novembre 2012

Recensione Libro "Altèra"

Sinossi:

Continuano le avventure di Nayla Elamar e Gotland, eventi remoti si ripercuotono sul presente. Le lande di Arìshtar sono costrette ad affrontare un pericolo che credevano dimenticato e i tre ragazzi si troveranno di nuovo a combattere per la salvezza della loro terra.
In un passato remoto l’incantesimo più potente mai pronunciato aveva posto fine ad una guerra. Ma dopo tanto tempo, l’antica città di Altèra, sospesa in un’altra dimensione a seguito dell’incantesimo, vuole riemergere con tutte le sue forze; al suo interno il male cresce e si espande. I protagonisti saranno parte di un disegno che metterà in discussione la loro amicizia, la loro forza, la loro volontà. Saranno divisi, posseduti, torturati, messi l’uno contro l’altro e sottoposti a prove terribili. La loro amicizia verrà messa in discussione e la loro anima soggiogata. Dovranno imparare la differenza tra rabbia e perdono, indulgenza e severità, ma non sempre le loro scelte avranno l’effetto desiderato. Gli alleati di sempre saranno con loro e dalle terre sconosciute, nuove popolazioni verranno in loro aiuto: gli eleuriani abbandoneranno il loro eremo di pace e si uniranno all’esercito, una antica razza di draghi senza ali si unirà a Elamar. Poteri devastanti entreranno in gioco, antichi rancori riemergeranno, gli elementi avranno un nuovo padrone. Il confine tra forza e pazzia verrà oltrepassato, draghi, magia e coraggio contrasteranno il potente nemico di sempre ….. ma basteranno le loro forze riunite per sconfiggere Merja Norim ?



Recensione:

Vi ricordate “I Guerrieri d’Argento”, primo libro di Elvio Ravasio che ho recensito sul mio blog in questo post Qui ?

Bene, in “Altèra” ritroviamo i nostri eroi del libro precedente, Nayla Elamar e Gotland diversi anni dopo gli avvenimenti del primo libro e di fronte ad un nuovo grande pericolo per la Lande di Arìshtar.
Un’antico incantesimo si rompe, Altéra sta per riapparire turbando l’equilibrio difficoltosamente raggiunto in precedenza e le presenze in Altèra mutano la natura di Gotland, corrompendone l’anima e rendendolo un mago uscuro al servizio di Merja Norim. 
Nyala, amore di Elamar, viene rapita da Merja Norim ed i suoi accoliti che provano ad ucciderla con un maleficio, ma il Re degli Immortali Arkadon sacrifica la sua vita immortale per salvare la ragazza fecendole scudo con il suo spirito ultra terreno.
Nel frattempo, mentre la situazione peggiora di ora in ora, Elamar scopre di avere dei poteri di gran lunga superiori a quelli che aveva in precedenza grazie all’armatura di Guerriero d’Argento. Il suo è un potere immenso in grado di dominare gli elementi e la terra e che può determinare sia la salvezza che la distruzione del suo mondo.



Egli dovrà quindi imparare a conoscere il proprio potere e combattere contro il proprio egoismo per evitare di cadere nella trappola insita nel potere stesso.



L’autore in questo suo secondo libro è stato in grado di scrivere una storia a mio parere veramente bella con gli stessi personaggi del primo libro, ma mutati e maturati, negli stessi luoghi, con gli stessi amici e nemici e qualche nuovo alleato. Una nuova grande avventura dove non mancano certo i colpi di scena, i tradimenti, l’amore e dove amicizia ed odio finiranno per mescolarsi. Man mano che procede la storia sarà sempre più sottile la linea di divisione fra buoni e cattivi e sempre più difficile capire da che parte stia ogni personaggio.


I nostri ragazzi si troveranno divisi, separati, privi di certezze, sebbene con poteri sempre più forti e con sempre meno speranze. Elamar in particolare è forse il personaggio che sarò maggiormente messo alla prova dovendo affrontare situazioni diverse, sempre più difficili: inizialmente solo un presagio di quello che sta per accadere alle Lande, presagio condiviso sebbene con una visione differente con Gotland. In seguito si troverà di fronte ad una gravissima perdita, a diverse rivelazioni, ed alla nascita di nuovi poteri molto pericolosi da gestire.





Nella storia sono presenti gli alleatl di sempre, gli immortali, gli omini, i draghi e i draghetti muschiati, il popolo degli emidi e degli armeidi. Sono presenti anche nuovi alleati: il popolo degli eleuriani, capitanati dalla Regina Elja e sua figlia Alyan che si scopriranno essere personaggi molto vicini a Nayla, che per la maggior parte del libro svolgerà una funzione esclusivamente di sprone ad Elamar in quanto prigioniera fino alla conclusione del libro. Qui invece avrà un ruolo fondamentale per il succedersi degli avvenimenti
Ho apprezzato molto la creazione degli ultimi nuovi alleati, i Dracotan. Si tratta di un’antichissima forma di vita, rimasta nascosta nel profondo della terra. Sono draghi senza ali, molto forti e potenti. Mi piace in modo particolare l’idea della loro condivisione totale con Elemar; condivisione di menti di visioni e di poteri. Fantastica idea!

Se improvvisamente nel corso della battaglia non ci fosse più nessun motivo per vincere, niente cui aggrapparsi? Se la follia riuscisse grazie ad un avvenimento a prendere il sopravvento? Se possedere poteri incommensurabili riuscisse ad annebbiare le menti ed a far perdere la lucidità della visione?
Due eserciti con forze nuove anche dalla parte del male, creature mostruose e piene di magia nera, due forze contapposte l’una all’altra come alle origini di questa storia – antiche battaglie che torneranno per l’ultima volta nel luogo dove tutto ha avuto inizio.
Il romanzo è molto bello veloce ed apprezzabile, la storia procede in modo molto incalzante e gli eventi si susseguono l’un l’altro lasciando poco tempo al lettore per metabolizzarli e devo aggiungere che mi è piaciuto più del primo. Nel libro questa volta c’è ampio spazio per la violenza ed il dolore che nel primo erano molto meno presenti e palpabili.

Un ottimo lavoro davvero. Credo che l’autore sia riuscito a migliorare rispetto alla sua prima opera e avendo già letto il primo libro mi è sembrato di ritrovare dei vecchi amici.
La fine lascia il lettore con l’amaro in bocca, e con la speranza che la situazione venga risolta nel terzo romanzo di Elvio Ravasio. In un libro Fantasy tutto è possibile!

L'ultimo commento va di diritto alla bellissima copertina ed alle illustrazioni del libro create da Fabio Porfidia a completamento della storia; peccato che anche questa volta siano in bianco e nero.

E voi? Avete letto “I Guerrieri d’Argento? Ed il suo seguito Altèra?
Se non lo avete ancora fatto il mio consiglio rimane quello di sempre leggete leggete leggete.




Queste foto sono della Mascotte dell’autore – che potete trovere alle Fiere cui lui partecipa
Un bellissimo drago molto simile a quello in copertina nel primo volume della saga – è un caso oppure una magia?

Blog dell’autore: Qui  

Pagina FaceBook: Qui
 



6 commenti:

  1. Non conoscevo questo autore, di solito vado sugli stranieri ma stavolta mi devo ricredere... mi hai fatto venire la curiosità di leggerlo, grazie.
    Ottimo il tuo lavoro di recensione
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fantasia e dintorni grazie per avere fatto un giro nel mio blog e per il commento - a volte gli autori italiani risevano davvero delle belle sorprese !
      Sono contenta che ti sia piaciuta la mia recensione ..... Ciaooo

      Elimina
  2. Bella recensione, complimenti Arwen. Stai diventando sempre più brava.
    Prendo nota di questi due libri e magari scrivo anch'io un post di presentazione su I guerrieri d'argento e Altèra. Molto bella la cover, concordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao - grazie per la visita e per il commento Laboratorio - mi mancavano i tuoi commenti ......
      Davvero credi che io stia diventando sempre più brava nelle recensioni ? Greazie è davvero un grande complimento ........ se vuoi presentare i libri di Elvio Ravasio contatta direttamente l'autore ha fatto un commento sotto - fra l'altro è è molto simpatico !

      Elimina
  3. Un grazie ad Arwen che da un po' di spazio a noi autori italiani e felice che ti sia piaciuto :)
    Grazie a tutti per l'interessamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elvio per il giro nel blog il commento e soprattutto per avere scritto questo libro che mi è servito davvero a rilassarmi ....
      Io sempre ben disposta verso gli autori di fantasy italiani soprattutto se esordienti o quasi
      Un saluto ed auguri per le prossime fiere - saluti ancora saluti a Marta!

      Elimina