martedì 31 gennaio 2012

La Danza della Neve

Qui a Milano nevica ..........
lo avevano detto le previsioni del tempo ma non pensavo che la neve sarebbe arrivata anche qui in città.
Che bello è una neve asciutta e pare non a fiocchi piccolissimi. Mi sà che se continua così rimane perterra. Per ora si è fermata su ogni albero e macchina del circondario.
Anche se in città la neve è più un problema che altro io la amo molto e quindi ecco un Post in omaggio alla neve di oggi - "La Danza della Neve"







Musica Fantasy

Ecccomi tornata a voi miei carissimi followers 

oggi riprendo con un mix di video di musica Fantasy o Elfica ......
Spero che vi piacciano le musiche che ho scelto:









Summer Overture-Requiem for a Dream(Soundtrack)

                                   
                                Requiem For A Dream - Full Theme Song



domenica 29 gennaio 2012

Out Of Topic - Europei di Pattinaggio Artistico Sheffield 2012

Eccomi con questo post Out of topic ..... non ho resistito è ovviamente sui campionati europei di pattinaggio artistico di Sheffield che si sono conclusi ieri.
Alla squadra italiana non è andata male anche se - devo dire che se non avessero commesso nessun errore avrebbero avuto la possibilità di arrivare ben più in alto Sigh.
Comunque per quanto concerne le coppie di artistico - il risultato finale è questo:

1i Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov  RUS Punti 210.45 Campionni d'Europa 2012

2i Vera Bazarova e Yuri Larionov RUS Punti 193.79

3i Ksenia Stolbova e Fedor Klimov RUS Punti 171.81

Per la prima volta nella storia del pattinaggio artistico (notate che tutte e tre le prime coppie sono russe) c'è la coppia italiana 4i Stefania Berton e Ondrei Otarek ITA Punti 158.99

La Seconda coppia Italiana Carolina Gillespie e Luca Dematte sono arrivati 12i con Punti 120.11
Ecco il Podio delle coppie di artistico

Per quanto riguarda le coppie di Danza i nostri Anna Cappellini e Luca Lanotte dopo uno short che li ha portati indietro in classifica hanno fatto un ottimo free e sono riusciti ad arrivare a pochissimi passi dal podio.
Ecco il risultato finale:
1i Nathalie Pechalat Fabien Bourzat FRA Punti 164.18- Campioni d'Europa 2012

2i Ekaterina Bobrova Dimitri Soloviev RUS Punti 160.23

3i Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov RUS Punti 153.12

4i Anna Cappellini a Luca lanotte ITA Punti 153.09

Per pochi decimi non sono arrivati sul podio ..... Sigh!
Seconda coppia italiana Charlene Guignard e Marco Fabbri sono arrivati 11i con Punti 129.46

Riguardo al Singolo maschile non si può dire nient'altro che "Lo Zar è Tornato Onore allo Zar" è stato grande ....... pattinando praticamente con una sola gamba per problemi al ginocchio tali che dovrà operarsi per la seconda volta e non potrà partecipare ai mondiali - è riuscito a fare un Corto bellissimo ed un Free Program Esaltante, Esplosivo - ha anche fatto un salto quadruplo che era in forse anzi era più no che si nelle sue condizioni - ed è riuscito essendo il migliore a tornare ad essere campione d'europa. Una forza di volontà estrema una classe unica un livello tecnico altissimo ed un grande coinvolgimento del pubblico. Sono contenta ..... per lui

Questo è il risultato finale del singolo Uomini:

1° Evgeni Plushenko  RUS Punti 261.23- Campione Europeo 2012

2° Arthur Gachinski RUS Punti 246.27

3° Florent Amodio FRA Punti 234.18

4° Michael Brezina CZE Punti 229.30


6° Javier Fernandez ESP Punti 222.26 che tuttavia mi piace sempre di più con il suo modo di pattinare che coinvolge e la sua simpatia

Solo 7° Samuel Contesti ITA Punti 212.32

ha sbagliato lo Short Program ed ha recuperato posizioni con un bellissimo Free ma non abbastanza per arrivare sul podio
16° Paolo Bacchini ITA Punti 170.11 che ha avuto problemi vari ed ha sbagliato anche lui probabilmente per la tensione

Riguardo al Singolo Femminile non ce ne è stato per nessuna - finalmente Carolina Kostner ha imparato, almeno pare, a gestire l'ansia e la tensione e dopo un programma corto ed un Free perfetto ha conquistato per l'ennesima volta il titolo di Campionessa Europea 2012 

Questo il risultato finale del singolo donne:

1a Carolina Kostner ITA Punti 120.33

2a Polina Korobeynikova RUS Punti 114.63

3a Elene Gedevanishvili GEO Punti 108.79

4a Kira Korpi FIN Punti 105.14

9a Valentina Marchei ITA Punti 93.32


La squadra italiana non ha fatto un brutta figura anche se poteva dare di più ........ ed avere anche un poco di fortuna in più.
Ora posso riprendere la mia solita vita ....... ma solo fino ai mondiali di pattinaggio che si terranno a Nizza dal 26 Marzo al 1° Aprile .... dove sarò ancora una volta meno presente sul Blog per assistere ai Mondiali. Un saluto a tutti e buona domenica

sabato 28 gennaio 2012

Presentazione Giveaway interessante di Laboratorio Fantasy

In questi giorni sono "quasi in ferie dal Blog" causa Campionati Europei di Pattinaggio artistico che come sempre seguo da appassionata.

Mi tocca interrompere le mie ferie he he he

per consigliarVi questo giveaway di un libro fantasy che mi ha entusiasmato appena ho letto la storia .......... e le relazioni in essa esistenti fra mondo fantasy e musica. Complimenti all'autrice che trovo abbia avuto un'idea molto originale

Il giveaway di cui parlo è in corso da oggi e fino alla mezzanotte del 12 Febbraio sul Blog Laboratorio Fantasy 

Si tratta del Libro

"Il Suono Sacro di Arjiam" di Daniela Lojarro




Il Suono Sacro di Arjiam trovo sia un libro molto particolare - scritto da Daniela Lojarro, scrittrice italiana emergente e cantante lirica di grande talento che è riuscita a fondere il Fantasy con la musica.

Riporto il post di Laboratorio Fantasy riguardo a questo bellissimo libro:
Il Suono Sacro di Arjiam è un libro musicale, come ha detto qualcuno, in cui gli elementi fantastici e quelli musicali si fondono sprigionando tutta la magia e la bellezza del romanzo, e la bravura dell'autrice. 

Musica sotto forma di Suono, il Suono di Arjiam appunto, che non è da intendersi come musica creata dall'uomo. È qualcosa di più... è il Principio Creatore che dà origine all'intero Universo e lo anima con la sua energia.

"È al cammino che hai davanti che devi guardare, non a quello che hai già compiuto. Il Suono Sacro è la Conoscenza. In esso troverai la via per sollevare il velo che nasconde la verità immutabile"

L'idea originale di Daniela Lojarro è stata quella di dare vita al Suono Sacro come all'Unità che concilia in Sé Morte e Vita, Suono e Silenzio, Luce e Oscurità. E chi meglio di lei, cantante d'opera, poteva comporre un romanzo come fosse stato lo spartito di una melodia, conciliando gli elementi fantastici con quelli musicali?!
Anche la copertina nasconde un legame con il Suono: gli strani segni riportati non sono altro che note scritte su un foglio trasparente immerso nell'acqua, note che si stanno sciogliendo in un vortice di onde e bolle. Il turbine d'acqua, che fa ondeggiare il foglio, è provocato dal suono e il Suono, che non è possibile vedere, diventa così presente e visibile anche in questa immagine.

Nel libro l'autrice simbolizza il Suono attraverso l'Uroburo, il serpente che si morde la coda, antichissimo simbolo che indica appunto il continuo rigenerarsi della vita, l'eternità, l'unione degli opposti, Morte e Vita, Suono e Silenzio, Luce e Oscurità, all'interno dell'Uno. E in questa storia dallo stampo fantasy prendono vita i principali personaggi: Fahryon, la neofita dell'Ordine dell'Uroburo, protagonista del romanzo, Uszrany, il Cavaliere del Grifo, suo compagno di avventure e suo amante, e Mazdraan, suo avversario.

In breve, questa è la trama del libro:

"Per il regno di Arjiam si profila una terribile minaccia: il nobile Mazdraan, Primo Cavaliere del Re, ha scoperto che, impadronendosi del Cristallo del Tempo, potrà controllare le vibrazioni del Suono Sacro, il principio creatore dell'universo, e mutare a suo piacimento la Legge che regola il ciclo della vita. Il cammino di Fahryon, neofita dell'Ordine sapienziale dell'Uroburo, sembra incrociarsi per caso con quello di Mazdraan, dell'anziano saggio Tyrnahan e di Uszrany, Cavaliere dell'Ordine militare del Grifo. Durante la sua iniziazione ai misteri del Suono Sacro però, Fahryon comprenderà il suo ruolo nella vicenda in cui si è trovata coinvolta e, dopo averlo coscientemente scelto, riuscirà a trasformare le sue apparenti debolezze nell'arma vincente per impedire che il Mondo precipiti nel caos".

Questo libro a me è piaciuto moltissimo - ed in effetti sono stata la prima persona a partecipare a questo giveaway.

Se vi interessa andate a vedere il Blog Laboratorio Fantasy e partecipate al giveaway : http://blog.libero.it/FantasyLab/11016484.html


Ed ora prima di tornare al mio campionato europeo di pattinaggio .... questo primo pomeriggio con il libero maschile .... Incrocio le dita nella speranza di poter vincere io la copia in palio di "Il Suono Sacro di Arjiam"

Buon fine settimana a tutti i miei followers

venerdì 27 gennaio 2012

Scusate la latitanza he he he

Comunicazione di servizio:


Eccomi non è che non sia viva he he he
E' che ho avuto diverse cose da fare e veramente poco tempo - in più questa settimana sono in corso i Campionati Europei di Pattinaggio Artistico - che come sempre stò seguendo ....... proprio ed anche in questo stesso momento !
Mi scuso con tutti i followers per la mia momentanea latitanza.
Finiti gli europei torno ai soliti lidi ed alle terre degli Elfi ;-))

Fino ai Mondiali di Pattinaggio ;-)

Un saluto a tutti Smack

martedì 24 gennaio 2012

Giveaway del libro "Il Segno dell'untore" di Franco Forte

Eccomi a partecipare ad un'altro interessante giveaway del Blog Lasciami Leggere 






Libro "Il segno dell'untore" di Franco Forte

TRAMA:
Milano, 1576. Nel drammatico giorno della morte della moglie, consumata atrocemente dalla peste, il notaio criminale Niccolò Taverna viene convocato dal Capitano di Giustizia per risolvere un difficile caso di omicidio. La vittima è Bernardino da Savona, commissario della Santa Inquisizione che aveva il compito di far valere le decisioni della Corona di Spagna sul suolo del Ducato di Milano. Ma non solo: Bernardino aveva ricevuto l'incarico di occuparsi degli ordini ecclesiastici "difficili", come gli Umiliati, messi al bando dall'arcivescovo Carlo Borromeo, mansione che ha reso ancora più difficili le relazioni tra potere secolare (Corona di Spagna) e potere temporale (Chiesa di Milano). 
Contemporaneamente, Niccolò Taverna deve anche riuscire a individuare il responsabile del furto del Candelabro del Cellini trafugato dal Duomo di Milano. Ma ben presto si accorge che la ricerca del Candelabro si rivela una pista sbagliata perché un altro oggetto, ben più prezioso, è stato sottratto: la reliquia del Sacro Chiodo della Croce di Cristo. 
In una Milano piagata dalla peste e su cui si allunga l'ombra della Santa Inquisizione, il notaio criminale Niccolò Taverna deve sfruttare tutte le sue straordinarie capacità investigative per venire a capo di questi due intricati casi.

Avete tempo fino alla mezzanotte di lunedì' 6 Febbraio

lunedì 23 gennaio 2012

Liebster Blog


E' ancora tempo di premiazioni qui al Rifugio degli Elfi  ;-)  Sono stata premiata dalla carinissima Olivia del blog   Appoggiato sul comodino sono davvero onorata per aver ricevuto un'altro premio. Grazie Mille Olivia!!! 



Che cos'è il Liebster Blog?
La parola Liebster deriva dal tedesco e significa "amabile". In questo caso, blog preferito. Ogni blogger che lo riceve deve consegnarlo ad altri cinque blog preferiti, con meno di duecento follower, altrimenti un sortilegio di antica tradizione gli farà perdere tutti i capelli (non credo sia questa la causa ma meglio non sfidare la sorte).


Ecco le semplici regole:
1. Il ricevente del premio dovrà ringraziare il blog che l'ha premiato (e questo viene spontaneo) e linkarlo.
2. Dovrà copiare e incollare l'immagine del Liebster Blog.
3. Scegliere cinque blog meritevoli con meno di duecento iscritti.
4. Avvisare i blogger con un commento sul loro blog.

Ed ecco i 5 Blog che ho deciso di premiare:

Oltremondo Fantasy

Anche la carissima Marten del Blog Fly Away mi ha dato lo stesso premio - W i premi sono i giorni delle premiazioni he he he 

Regali d'autore

Ecco una rubrica nuova - che mi auguro possa riempirsi molto di più nelle sue prossime puntate.


In questa rubrica farò l'elenco dei libri che mi sono stati gentilmente regalati da autori fantasy che si fidano del mio giudizio ;-))


Il primo autore che si è fidato delle mie possibilità è stato Nicola Cantalupi che mi ha regalato una copia del suo "La Terra dei Draghi - L'antica Stirpe" (libro che stò leggendo in questo momento - sono solo al quarto capitolo ma lo stò trovando fluente e la storia mi appassiona). Quando avrò finito di leggerlo vi dirò nella mia personale recensione quello che penso del libro.








Seconda è stata Marta Leandra Mandelli che mi ha mandato una copia e-book del suo libro "Oltremondo, petali di rosa e fili di ragnatela"
Questo libro mi affascina ....... già a partire dal titolo






Terzo Elvio Ravasio che mi ha promesso una copia del suo " I guerrieri d'argento" con una copertina favolosa !






Ringrazio moltissimo tutti loro per il regalo personale che mi hanno fatto e per la loro fiducia nelle mie possibilità "pubblicitarie".
Nicola Cantalupi lo ringrazio ancora una volta anche per i due libri che mi ha fornito per i giveaway del blog e per essere stato il primo autore che mi ha fatto questo grande regalo

Elenco Scrittori Fantasy Italiani - Seconda Parte

Eccomi alla seconda puntata del mio "censimento" per modo di dire - di giovani autori italiani di fantasy


Gli autori di questa puntata mi sono stati suggeriti da Elvio Ravasio (anche lui autore emergente con il libro " I guerrieri d'argento")

Marta Leandra Mandelli "Oltremondo, petali di rosa e fili di ragnatela"
Alberto De Stefano "L'ultimo eroe del Kleidmark"
Chiara Panzuti "Il Corvo di cristallo"
Daniele  Nicastro "La bambina col basco azzurro"
Marilena Ferranti "L'ultima protettrice"

Io purtroppo non ho letto questi libri - ho in mio possesso una copia e-book del libro di Marta Leandra che mi attira moltissimo e che intendo leggere appena riesco - per quanto riguarda gli altri purtroppo non li ho letti - ma mi fido sicuramente del giudizio di Elvio che me li ha consigliati dicendomi che sono autori degni di nota ed i cui libri vanno da un giudizio di stupendo ad uno di bello.
Questa puntata del mio elenco non è molto lunga ma corposa.
Se avete altri nomi da consigliarmi di autori fantasy italiani io sono qui

domenica 22 gennaio 2012

The Versatile Blogger


Per la Prima volta il mio Blog ha ricevuto un premio ! Che bello !?

Ringrazio Franci del Blog Lettrice sognatrice per avere premiato il mio piccolo Blog :-))

Adesso, secondo le regole, devo raccontare 7 cose su di me e poi passare il premio ad altri 15 blogger!

1° Adoro leggere quasi tutti i generi letterari - sono proprio i libri che amo
2° Sono fondamentalmente timida
3° Amo molto l'Opera Lirica ed il Pattinaggio artistico su ghiaccio
4° Adoro gli animali - praticamente tutti ....... in particolare gatti, felini  cani e
     cavalli - ma anche molti e molti altri
5° Odio essere presa in giro o essere trattata come se fossi incapace di 
     ragionare a pieno da sola
6° Mi piace la musica degli Spandau Ballet sono tutt'ora una loro Fan
7° Mi piacerebbe riuscire a scrivere un libro fantasy (solo per dimostrare a me
     stessa che posso farcela)

Ed ecco le mie nomination dei 15 Blogger - per passare il testimone:

Atelier dei libri
Cuore d'inchiostro
Dusty pages in wonderland
Fatemania
Graphics Phoenix
I guerrierei d'argento
I Racconti di Sibilla
Idee per computer
Il giardino delle rose
Il peccato veniale
Il portale segreto
Il pozzo dei sussurri
la stamberga dei lettori
)0(Sentiero di Luna)0(
Universo Nokia

Una aggiunta per quello che è successo dopo che ho postato.

Oggi è proprio la giornata dei premi. Anche la cara Francy 
del Blog Leggere Fantastico mi ha dato lo stesso premio! In una giornata sola due premi he he he Grazie ragazze e Buona domenica!

Ed in seguito ho ricevuto lo stesso premio da Morgana Over the hills and far away Christy Un buon libro non finisce mai e da Aliena e Danielle Le Guardiane del tempo

Grazie a tutte per avermi pensata ed avere premiato il mio Blog

Ma .......... non era finita - questa sera - Lunedì 23 Gennaio anche Giav93  Who is Charlie? ha attribuito questo bel premio ed anche nella stessa sera la carissima Marten del Blog Fly Away 
Questi premi non finiscono più ..... Graziee
Un doppia Grazie a Marten che apprezza tanto il mio piccolo Blog da avergli dato ben due premi !? Sei stata troppooooo carina!

sabato 21 gennaio 2012

Segnalo interessante giveaway . . . . .

Sul Blog Sparklingreviews  http://www.sparklingreviews.com

C'è in corso un'interessantissimo giveaway dove si può vincere - con un sacco di fortuna un Pc Portatile Mc Book Air ed un' Apple TV

Io ho partecipato e spero veramente di avere fortuna.

Adoro il Mc Book Air è fantastico

Se volete partecipare eccovi il link:

http://www.sparklingreviews.com/2012/01/13in-macbook-air-and-apple-tv-giveaway.html?showComment=1327140077387#c3299678439490986673

Vi consiglio vivamente di tentare la fortuna ........... e ce ne vuole tanta per vincere !?

venerdì 20 gennaio 2012

Fantasy Quiz

Oggi c'è il fantasy quiz a cui dare una risposta - lo ho postato ieri sera ma vale per oggi.


Commentate il post del link qui sotto

http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/2012/01/fantasy-quiz.html

e mandate la risposta via mail alla seguente mail: ilrifugiodeglielfi@yahoo.it
mettete alla prova la vostra conoscenza di libri fantasy.

Per ora ha risposto solo Morgana - anche se non ha commentato il post.
Vediamo chi di voi riesce a scoprire di che libro si tratta!?

Questa sera vi darò la risposta ........... l'ora dipende dalla mia possibilità o impossibilità ...

giovedì 19 gennaio 2012

Chi sono gli Elfi ?

Chi sono gli Elfi ?

Gli elfi di solito sono leggermente più bassi e gracili degli uomini.
Hanno tratti sottili e delicati e voce melodiosa. Nonostante l’apparenza fragile, sono una razza dotata di grande forza e agilita’. Spesso vivono anche più di milleduecento anni, ma molto prima di allora sentono il bisogno di andarsene dalle citta’ degli uomini. Non si sa dove vadano, non fanno che seguire un impulso irresistibile. Sovente sono considerati frivoli e distaccati, ma non lo sono, anche se la loro personalità spesso non viene capita dagli umani.
Si divertono danzando, scherzando giocando e cantando a meno che non siano costretti a fare altro
Non amano le navi ne le miniere, ma preferiscono far crescere piante ed animali e osservare il cielo.
Hanno un grande senso della lealtà nei confronti di amici e alleati, anche se a volte possono essere altezzosi ed arroganti. Non si fanno molti amici, ma non dimenticano mai quelli che hanno; nemmeno i nemici pero’. Preferiscono stare alla larga dagli umani, non gradiscono i nani e detestano i maligni abitanti dei boschi.
Sono bravi in tutto ciò che fanno, dalle canzoni alle poesie. Coraggiosi, ma mai incoscienti. Mangiano poco, bevono vino e idromele, di rado pero’ si eccedono nel bere. Amano possedere gioielli artistici, pur non essendo interessati ad accumulare denaro. Sono affascinati dalla magia e dalle armi. Questi vizi sono i loro unici punti deboli.
Gli elfi credono sia utile conoscere il linguaggio di molte creature della foresta, buone o cattive che siano.
Iluvatar li fece nascere sotto le Stelle, e tra tutte le cose, è proprio la luce delle Stelle quella che essi amano di più. Gli Elfi erano immortali e vivevano a lungo quanto la Terra, senza conoscere malattia e pestilenze, ma i loro corpi avevano la stessa sostanza della Terra, e come essa erano passibili di distruzione. Alti quanto gli Uomini, gli Elfi ne erano però più forti di cuore e di membra, e il volgere degli anni e delle Ere portava loro non già vecchiaia, ma altra bellezza e saggezza. Potevano essere uccisi dalle armi o dal dolore, ma la loro non era che una morte apparente, perche la loro vita continuava nelle Aule di Mandos, in Valinor, da dove col tempo possono tornare.Gli Elfi avevano occhi risplendenti della luce delle Stelle che videro alla nascita, capelli d'oro, d'argento o neri quanto l'ambra nera; emanavano luce, e il suono delle loro voci era puro, dolce e vario come l'acqua di fonte.La storia di questo popolo, benedetto da Iluvatar ma, perche immortale, destinato alla malinconia e alla tristezza, è narrata con particolare affetto da Tolkien nei suoi libri.La fine della Terza Era del mondo segnò la fine della permanenza degli Elfi nella Terra di Mezzo, e nella Quarta Era, quella del Dominio degli Uomini, l'ultimo Elfo salpò con l'ultima nave per le Aule di Mandos.


Gli Elfi nel Medioevo

Le creature più quotidiane e affascinanti della vita nel medioevo sono proprio gli Elfi.
Con il termine Elfi intendo ciò che nella mitologia sono: Folletti, Fate, Nani, Gnomi, e compagnia bella. Sono creature molto diverse come aspetto e comportamento, ma hanno molto in comune.
In quel parodo la vita veniva molto influenzata da Magia e Natura.
Gli Elfi sono creature che le incarnano entrambe e questo li portava ad essere al centro di paure, speranze, fantasie e storie di ogni genere.
Chiunque vivesse fuori da una città o si trovasse a viaggiare per boschi doveva fare i conti con loro.
Ma cos’erano per la gente comune ?
Gli Elfi erano abitanti dei boschi, dei fiumi, dei laghi e delle caverne. Creature schive che non volevano aver troppo a che fare con l’uomo (e viceversa). Creature selvagge che custodivano i luoghi più segreti della Natura agli occhi dei mortali.
Erano ritenuti immortali e capaci di magie di ogni tipo.
Per esempio potevano diventare invisibili o mutarsi in ogni animale.
Gli elfi esistono da sempre, per quello che si sa.
Per celti e vichinghi erano vicini agli dei, esseri di puro spirito che andavano e venivano a piacimento dal regno dei morti (celti), esseri di terre al di fuori di quelle mortali (vichinghi).
Per altre culture erano spiriti immortali della Natura, a volte veri e propri elementali.
Non è il caso di discuterne ora, ma è interessante notare come in ogni cultura esistano esseri legati alla Natura e con poteri magici o legati allo spirito.
Ciò che va detto, però, è che nelle religioni prima del cristianesimo (in particolare i riti legati alla Natura come quelli dei druidi) gli elfi erano spesso il tramite, i messaggeri o i consiglieri nella sfera spirituale.
Venivano ricercati e rispettati proprio per il loro legame con ciò che è spirituale e ciò che è naturale, a volte ritenute creature divine.
Questi Elfi erano, in genere, creature benevole verso gli uomini giusti.

Proprio perché parte integrante delle vecchie culture e religioni, nel medioevo si assiste ad una vera e propria demonizzazione di queste creature da parte della Chiesa.
I rapimenti di bambini e fanciulle in fiore da parte degli elfi iniziano, guarda caso, proprio nel medioevo.
L’unico modo sicuro per evitare che un neonato fosse rapito o sostituito da un elfo era di battezzarlo.
La croce diventa un arma contro gli elfi, come per vampiri e demoni.
Oltre a queste storie terrificanti, gli elfi diventano autori di scherzi e malefatte di ogni tipo.
Per esempio: si rovescia il secchio del latte mentre il contadino non guarda, chi è stato ? Chi si è bevuto il mosto in fermentazione del vinaio ? Chi ha fatto scappare i cavalli dalle stalle e li ha spronati fino a farli sfiancare ? E via dicendo…
Erano definite, tra i tanti modi di dire, creature del Caos (termine con cui spesso si indica il lato selvatico e mutevole della Natura e l’imprevedibilità della Magia) e per questo temevano il freddo metallo, frutto del lavoro cosciente e ordinato dell’uomo o il sale, che serviva a preservare gli alimenti e quindi contrario alle trasformazioni di queste creature.
Tutte queste storie trasformarono il timore reverenziale verso queste creature in paura e convinsero la maggior parte degli uomini a combatterli e rinnegarli usando la fede come arma.
Strappare la popolazione alle vecchie credenze in questo modo, aumentava il potere politico della Chiesa, già forte del potere sui sovrani.
Ma, anche con tutti questi sforzi, le antiche leggende rimangono…
Rimangono le storie di uomini e donne che, affascinati da queste creature, li cercano e ne parlano fino a perdere il senno o di bardi che li descrivono nel loro splendore, incantando chi ascolta con le loro storie di amore e le loro imprese.
Pensate, per esempio, che diversi brani di musica celtica (irlandese o scozzese antica, per esempio) si dice siano stati uditi nei boschi e poi riprodotti su arpe o flauti degli uomini. Una di queste canzoni, per esempio, è “Fairy love song” (Irlanda) ed è veramente bella.





Questo misto di fascino e timore verso gli Elfi era radicato nella gente.
Gli Elfi diventano, insieme a Draghi e compagnia, oggetto di studio e di caccia da parte degli uomini.
Passando, grazie ai notevoli sforzi delle civiltà “acculturate”, da esseri divini ad animali selvaggi e magici, gli elfi compaiono nei testi dell’epoca come i bestiari o i mostruari, redatti da studiosi e medici di fama.
Inoltre si diffondono dicerie secondo le quali chi cattura un elfo potrà realizzare tre desideri o che seguendo l’arcobaleno è possibile trovare la pentola d’oro custodita da uno gnomo… Cose che avrebbero fatto inorridire o gridare al sacrilegio qualsiasi altra civiltà.
Quindi, nel medioevo, gli elfi diventano contemporaneamente creature malvagie da eliminare ed esseri incantevoli degni di poesie e canzoni, capaci di concedere favori e guarigioni ai giusti, ma pronti a distruggere se irritati o rapire bambini per i loro strani scopi.
Creature da ingraziarsi con offerte e da nominare con cautela…

(Kionathas)