venerdì 25 aprile 2014

Legend un Film di Ridley Scott a mio parere molto bistrattato


Eccomi tornata a parlarvi di Film fantasy in particolare di un film di Ridley Scott che non ha avuto molta fortuna ai box office e secondo me un pò troppo bistrattato.
Purtroppo da diversi anni il genere fantasy è stato dimenticato dal cinema mentre ha avuto di gran lunga il suo periodo migliore e di bomm probabilmente negli anni che vanno dal 1970 alla fine degli anni ' 80.
Qualche anno fa era apparsa la notizia di una trasposizione cinematografica del primo libro di Anne Mc Caffrey "Volgo di Drago" - ma non ne ho più saputo nulla quindi penso che alla fine non sia stato realizzato alcun lungometraggio. Un vero peccato!




Tornando a Legend questa sotto è la trama:

Tenebra è costretto a vivere confinato nel suo regno sotterraneo di oscurità perché teme e detesta la luce e i sentimenti puri ed incontaminati che ad essa si collegano. 




Egli, Ansioso di impadronirsi di tutta la Terra, è deciso a far scomparire per sempre luce e purezza dalla superficie del mondo. Per ottenere ciò deve eliminare gli ultimi unicorni esistenti, che con la loro essenza luminosa e divina mantengono puro il mondo, e assegna questo incarico ad una banda di perfide creature, capitanate da uno dei goblin più malefici: l'orrido Blix. 















Nel frattempo, nel bosco incantato, i giovani Jack e Lili si amano e amano profondamente il luogo sereno e luminoso in cui vivono. Jack, un "ragazzo della foresta", che vive a stretto contatto con la natura ed è perfino capace di parlare con le creature della foresta, come pegno d'amore mostra alla sua amata il nascondiglio segreto degli ultimi unicorni, nonostante sia proibito poiché sono creature sacre. Lili disubbidendo a Jack si avvicina ad uno di loro e Blix, che nel frattempo li aveva seguiti, ne approfitta per lanciargli un dardo avvelenato. 








Questo gesto sprofonda la terra in una sorta di oscuro inverno perenne; travolto dal turbine, Jack viene trascinato via e lascia Lili in balia di Blix, che rapisce pure lei ed il restante unicorno, per portarli al cospetto del suo signore. Il malvagio Re si invaghisce della fanciulla, e vuole sposarla, ma prima di questo deve riuscire a corrompere il suo animo puro ed a spezzare la promessa d'amore che lei ha fatto a Jack. Nel frattempo Jack conosce un gruppo di creature magiche, tra cui l'eterno fanciullo Gump (un elfo), Oona (una fata) e alcuni nani. Armatosi di un'antica e leggendaria armatura dorata, il ragazzo parte con la sua banda raccogliticcia per sconfiggere Tenebra prima che uccida l'ultimo unicorno e perciò getti il mondo nel buio.





Lili promette a Tenebra di rimanere con lui a condizione che sia lei a uccidere l'Unicorno, ma questo è solo un inganno poiché Lili conosce le intenzioni di Tenebra.
Capendo che il punto debole di Tenebra è la luce, Jack e i suoi compagni raccolgono tutti gli oggetti riducenti che riescono a trovare per puntare la luce a Tenebra.
L'estremo sacrificio deve essere fatto ma Lili non uccide l'Unicorno, anzi lo libera causando le ire di Tenebra che tramortisce Lili; Jack assiste alla scena, affronta Tenebra e lo uccide con un colpo di pugnale e con la luce che si rifletta per tutto il covo segreto.
A questo punto, la primavera torna a rischiarare il mondo e i due amanti, Jack e Lili, possono ricongiungersi, per vivere felici e contenti.




















Questo film è stato un mezzo fiasco ai botteghini, purtroppo, anche perchè all'epoca secondo me è stato compreso da pochi - ha si una storia forse fin troppo banale e semplice e coi personaggi che non vengono certo resi in maniera approfondita ma e' l'ambientazione il suo pregio ed il tocco di originalità della regia che riesce a rendere questo Film un classico del genere Fantasy.

La sfortuna di questo Film è stata il motivo dal continuo smembramento della versione originale di cui secondo IMDb esistono ben quattro versioni:

Il Film non è americano ma inglese, infatti la prima fu in Europa con la distribuzione dalla 20th Century Fox. In seguito lo scarso successo di pubblico e le recensioni contrastanti che ricevette, spesso negative indussero la Universal Pictures che deteneva i diritti di distribuzione del Film per gli USA ad imporre un nuovo montaggio della pellicola.
La nuova versione, destinata al solo mercato americano, durava circa 5 minuti di meno e proponeva un'esposizione leggermente diversa degli avvenimenti. Questo non ha impedito al film di raccogliere scarsi consensi, sia di pubblico che di critica, anche in territorio statunitense. In occasione di una delle edizioni in dvd del film, il regista ha poi potuto proporre una terza versione, più lunga di quasi venti minuti.
Quindi del film esiste la versione originale Europea/Inglese che è quella che venne proiettata in Italia - una seguente modificata esclusivamente per il mercato americano - una Network Tv Version di 94 minuti ed infine la versione Director's Cut scelta da Ridley Scott per la versione home video  di 113 minuti.


Legend 1985 - Trailer







Nel cast di questo film si può notare un giovanissimo Tom Cruise, ancora inesperto nei panni di Jack il ragazzo della foresta, Mia Sara in quelli di Lili ed un alquanto insolito Tim Curry come Signore delle tenebre.
In definitiva a mio personale parere questo film è stato ampiamente sottovalutato e bistrattato. Sebbene non possa certo essere considerato un capolavoro del cinema.
Mi auguro fortemente un ritorno del cinema a pellicole di genere fantasy che non si vedono più da lungo tempo.
Forse l'ultimo film realmente fantasy realizzato è stato "Eragon" nel 2006 la trasposizione cinematografica del primo libro della saga di Christopher Paolini - peccato che abbiano lasciato la storia lì bloccata al primo di una serie di libri senza poi proseguire nel racconto della storia e soprattutto peccato per i diversi peccati, falle e modifiche del film rispetto alla storia originale.
Insomma W i Film Fantasy vorremmo vederne altri 

Fonte info:

Youtube, Wikipedia, IMDbCinerunner e Isolaillyon


9 commenti:

  1. Ben 4 versioni diverse! Wow, non lo sapevo!
    Ho visto questo film un po' di anni fa proprio perché appassionata di fantasy, mi erano piaciute molto le ambientazioni (soprattutto le parti con l'unicorno, bellissima creatura!) ma non ricordo granché la trama... forse dovrei riguardarlo.
    Comunque per quanto riguarda il fantasy più "moderno" cinematografico non bisogna dimenticare "Il signore degli anelli" e "Lo hobbit" girati da Peter Jackson! Più fantasy di così! Anche se a me è piaciuta molto di più la prima trilogia che la saga di "Lo hobbit" (che tra parentesi è ancora in corso). Ciao, buon 25 aprile!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente hai ragion Vele Ivy - ma vale solo Lo Hobbit in quanto io parlavo in ordine di tempo - e mi pare che quello risalga al 2012 - quindi solo degli ultimi Film fantasy (proprio quelli più recenti) - la trilogia del Signore degli Anelli risale al 2001, 2002, e 2003 quindi tutti e tre i film risalgono a prima di Eragon.
    Erq solo un discorso temporale :-) sicuramente non avrei mai non considerato film come quelli da te citati - anche se devo dire che dello Hobbit non ho visto praticamente nulla - tranne dei pezzi on-line - a te non sono piaciuti gli ultimi film delllo hobbit dici - ed hai letto il libro ? io lo ho ma non lo ho mai letto - ancora ......
    In effetti la saga dello Hobbit è l'ultimo Film fantasy realizzato - ma davvero ne fanno pochi ultimamente - e non belli come un tempo.
    Senza nulla avere da fare confronti con Legend che aveva i suoi lati deboli ;-)

    Buon 25 aprile anche a te Vele e Buon Fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il libro de "Lo Hobbit" l'ho letto ed è bellissimo, te lo consiglio!!
      Il film invece non mi è piaciuto... ed è stata una grossa delusione, perché la trilogia di Jackson de "Il signore degli anelli" l'ho amata alla follia. Ho il cofanetto da collezione dei DVD e ogni anno (di solito a Natale) me lo riguardo. Invece il film di "Lo Hobbit" l'ho trovato noioso e ripetitivo... come se l'ispirazione si fosse affievolita! Peccato! Questo comunque è solo un parere personale :-)

      Elimina
  3. Possiedo il dvd di questo film, Mi è sempre paciuto e come tu sai il fantasy mi piace molto e mi procuro....quelli che mi attirano. La guardo da sola anche in estate ce vado a dormire tardi con le cuffie sul mio portatile da quest'anno perchè la TV nuova non ha la possibilità di escludere l'audio e non non sapevamo che esistomo TV con e senza pensavamo tutte con. Abbiamo vagliato tutto prezzo qqualità grandezza meno questo che ci sembrava troppo ovvio. :-((
    Tom Cruise è particolare in questo film ma pochi lo conosconose. Poi ce anche l'altro non ricordo il titolo con David Bowie il cantante. Buona festa ciaooo

    RispondiElimina
  4. Mai sentito :P ma sembra carino... Ero convintissima fosse il film del libro Legend XD ah ah

    RispondiElimina
  5. Grazie Edvige Francy e Robby per essere passate e per il commento
    Edvige io non ho il dvd ma mi piacerebbe he he he questo tipo di Film mi piace molto lo hanno dato in tv recentemente
    Buon Fine settimana a tutte voi

    RispondiElimina
  6. No ho visto il film ma fin qui avevo sentito pareri molto discordi. Mi hai incuriosita molto, lo vedrò

    RispondiElimina
  7. Beh carissima Zia Cocò sarò felice se lo vedrai davvero. Io sono di parte perchè i Film fantasy specie quelli anni ' 70/ '80 mi piacciono molto - ma questo credo che meriti più di quanto gli hanno dato !

    RispondiElimina