martedì 20 maggio 2014

"Gregor" - nuova saga di Suzanne Collins

Questa volta eccomi a presentarVi una nuova saga fantasy.
In Italia per ora, questi libri sono editi da Mondadori ma solo tre dei cinque libri che compongono la saga.

Si tratta della nuova saga si Suzanne Collins "Gregor - La Prima Profezia"

L'autrice americana dopo avere avuto un'enorme successo con la Saga di "Hunger Games" si è dedicata questa volta ad un ciclo fantasy per ragazzi composto da 5 libri : 

1. Gregor the Overlander, 2003 (Gregor. La prima profezia, 2013)
2. Gregor and the Prophecy of Bane, 2004 (Gregor. La profezia del flagello, 2013)
3. Gregor and the Curse of the Warmbloods, 2005 (Gregor. La profezia del sangue, 2013)
4. Gregor and the Marks of Secret, 2006
5. Gregor and the Code of Claw, 2007


Non ho potuto leggere nessuno di questi libri, sfortunatamente ma mi sembra un fantasy diverso dai soliti e carinissimo !
Con molto in comune con Alice nel paese delle meraviglie :-)


 Trama:


Il protagonista Gregor, undici anni, vive a New York con la madre, assistente di uno studio dentistico, la nonna, che ha problemi di memoria, la sorella Lizzie, di sette anni, e la più piccola della famiglia, Boots (il cui vero nome è Margaret). Il padre di Gregor è scomparso ormai da qualche anno, e di lui non si parla quasi mai. Nonostante tutto, Gregor sa che lui non li ha abbandonati, e che è ancora vivo... Il ragazzino non può andare con Lizzie ad un campo estivo perché deve badare alla sorellina; un giorno, mentre la madre non c'è, lasciando la nonna a chiacchierare con una vicina di casa, Gregor e Boots vanno nella lavanderia del loro   condominio. 



Mentre lava i vestiti, si mette a giocare a palla con la bimba, che poco dopo, si incastra in un buco. Gregor la vede, tenta di prenderla prima che lei possa cadere, ma è tutto inutile, infatti anche lui piomba giù! I fratelli, dopo minuti di discesa in un tubo in cui non riescono ad aggrapparsi in nessuno modo, si ritrovano in uno strano regno. I due trovano subito due brulicanti, grandi scarafaggi alti circa 120 cm, che parlano in un modo bizzarro, e che li portano in un campo da gioco. Lì, Gregor fa la conoscenza di Luxa, futura regina del regno di Regalia, e di suo nonno Vikus. Ma niente è normale. Quel mondo si trova sottoterra. Luxa e Vikus, come tutti gli altri abitanti del posto, hanno una pelle estremamente pallida, capelli che paiono d'argento, e occhi viola. 



Tutto è strano in questo nuovo mondo, come gli scarafaggi, anche i pipistrelli sono enormi, e fanno da "cavalli" a coloro che li montano. Da qui, partiranno una serie di avventure che porteranno Gregor a scoprire che il padre è proprio nel Sottomondo, che i ratti bianchi sono sia i principali nemici di quelle persone che il motivo per cui loro si sono costruiti un mondo parallelo. In più, l'antica profezia del Grigio sembra interessare lui, la sorellina Boots e la ricerca del loro papà...




Un fantasy dove il protagonista si ritrova nei panni di Alice nel paese delle meraviglie in un misterioso mondo, Sottomondo, in cui la popolazione si è anticamente rifugiata sottoterra per sfuggire a una persecuzione. Quella dei ratti. Lì hanno creato il loro mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti, ci si allea con gli scarafaggi e si combatte contro ragni e ratti bianchi...
Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso nel Sottomondo.
Toccherà a lui cercarlo, sulle tracce di un'antica profezia... 

Questa serie mi pare davvero carinissima ! Voi che ne dite !?

Info sulla serie su Wikipedia Qui e Sito Mondadori Qui Qui e Qui

9 commenti:

  1. Ho visto i libri nella mia libreria di fiducia e sono molto curiosi di leggerli, però prima di iniziare nuove saghe vorrei finire quelle che ho già iniziato!

    RispondiElimina
  2. Carissime Ilenia e Christy il problema mio è sempre lo stesso che non potrei mai comprare e nemmeno leggere tutti i libri che mi interessanto - o per cui provo attrazione. Sarebbero davvero troppo.
    Il problema con i fantasy è sempre lo stesso le saghe - compri un libro e poi per sapere come finisce la storia ti tocca comprarne (se ti va bene) minimo altri due ma spesso anche tre o quattro ! Christy se poi li leggi fammi sapere come sono :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io sono curiosa di sapere com'è questa saga...ho preso il libro in mano più di una volta ma non mi sono mai decisa a comprarlo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Menta grazie per essermi passata a trovare ..... sembra carina come saga ma ..... mai dire mai
    magari non è poi come sembra a leggere la sua presentazione e la storia o non è scritto come dovrebbe - questo non lo so - so solo che alcuni libri mi ispirano altri meno

    RispondiElimina
  5. A me è piaciuto davvero tanto, devo comprare il secondo volume ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Rowan tu hai letto il primo ...... vorrrei tanto poterlo leggere anche io :-)
      Ero quasi sicura che fosse una bella saga ;-)
      Poi mi dirai quando avrai letto anche il secondo volume ^ - ^

      Elimina
  6. Bè allora la prossima volta che lo vedo gli do una possibilità!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. he he he ottima idea ...... anche io vorrei potergli dare una possibilità ;-)

      Elimina