lunedì 26 ottobre 2015

La Strada Incantata

Eccomi tornata a presentarVi una storia di elfi, questa volta tuttavia, il libro narra di Lilly, un'elfo un pochino diverso dagli altri ed in un certo senso particolare.
Si tratta di una storia che invita ad aprire il cuore e ad essere disponibili ad aiutare il nostro prossimo.


"La Strada Incantata" di Marco Addati
il libro è edito da Cavinato Editore International
ed è illustrato da Veve Dada
€ 13.60
Sinossi:


Lilly è un elfo che vive nella Foresta Arcobaleno, un luogo meraviglioso ed incantevole dove gli Elfi Senzatempo, magici guardiani di quel posto meraviglioso passano le loro giornate a curare fiori e animali. A causa del suo comportamento maldestro e da egoista Lilly viene allontanata dai suoi amici. Purtroppo non capendo le ragioni delle sistematiche ramanzine s'allontana dal suo regno e s'avventura nel cuore della foresta. Incontra lo Spirito dell'Albero che mossa a compassione le suggerisce di cercare la misteriosa Strada Incantata, l'unica in grado di farle ottenere talenti e qualità e renderla un vero Elfo Senzatempo degno del suo nome.

Lilly inizia la sua ricerca e durante il suo lungo viaggio visita posti meravigliosi e conosce tanti personaggi, lo Spirito dei Sogni, la Principessa dei Corvi e la Strega del Bosco, ognuno dei quali le suggerisce attraverso indovinelli e oracoli quale sia la via giusta da seguire. Sempre più confusa, riprende il cammino sino a che non incontra il Kokkavallo una bizzarra creatura che a causa del suo aspetto insolito viene allontanato da tutti gli animali del regno. Sarà proprio questo incontro a dare una svolta alla ricerca dell'elfo dispettoso. Magia, fantasie e un pizzico d'amore sono gli ingredienti di questa favola che nella sua semplicità racconta di quanto sia importante tendere la mano a chi ci è accanto.


Disponibile per l'acquisto negli Store on-line c/o Ibs


La fiaba, nata come testo teatrale per il saggio finale di un laboratorio di teatro per i bambini dell'Associazione ‘Diversabili’ di Santeramo in Colle, tornata in scena nel 2013 grazie alla Compagnia Teatralmente Gioia; nel 2014 vince il primo premio nella sezione "Romanzi e Racconti inediti" del “Premio internazionale Poesia e Narrativa Città di Bitetto”. ("La Strada Incantata" di Marco Addati)
Pubblicata dalla casa editrice bresciana Cavinato Editore International, è acquistabile nelle librerie e negli store digitali. Una diffusione nazionale riconosce all'autore, fiducia per la sua potenzialita' creativa ed espressiva.
"Questa favola è nata per caso - racconta Marco, all'interno ho inserito alcuni personaggi ed elementi che mi porto dietro sin dall'infanzia e nelle sue varie rappresentazioni si è trasformata in base alle esigenze del momento, ma il senso e il messaggio che ho inserito sono rimasti sempre gli stessi”.
Il racconto fiabesco è corredato da delicate illustrazioni realizzate con pastelli ed acquerelli che Vee Dada, alias Veronica Addati, ha dipinto donando allo scritto un carattere più completo e coinvolgente conducendoci in un mondo di sogni sfavillanti da cui si viene catturati.
La favola, raccontata con un linguaggio immediato e di semplice comprensione per grandi e piccini, è un viaggio che l'Io narrante ci invita ad intraprendere. Un percorso all'interno del proprio spazio interiore alla ricerca di quel "qualcosa" che abbiamo perso, ed è lì, in fondo a noi stessi, che bisogna cercarlo, sommerso dai rifiuti che il mondo continuamente ci propina: egoismo, falsi miti e falsi valori.
“Aprire il nostro cuore” è la chiave di tutto.
Rinunciare ai propri egoismi per aiutare “Kokkavallo”, il nostro vicino, il nostro amico, la persona che casualmente incontriamo sul nostro percorso.
La Fiaba è abitata da elfi, streghe e strani animali… tutti hanno un ruolo fondamentale per concorrere a far ritrovare la misteriosa "Strada Incantata” alla povera Lilly, elfo un po' bizzarro e diverso dagli altri Elfi Senzatempo, abitanti della magica Foresta Arcobaleno. Alla fine ritroverà la "strada" ma soltanto dopo aver superato prove ed ascoltato con umiltà la voce del proprio cuore ed i consigli dei vari personaggi che via via incontra durante il tragitto, lo Spirito dell' Albero, lo Spirito dei Sogni, la Principessa dei Corvi e la Strega del Bosco.
Come tutte le fiabe, anche questa ha qualcosa da insegnarci, non ha una morale ma ha dentro di sè una forza molto più grande che chiamerei “umanità”.
Un vero e proprio elogio all'Uomo che talvolta si perde nei meandri della solitudine interiore ed al quale bisogna dare degli strumenti e concedere una chance in più per ritrovare sè stesso.

Qui e Qui potete trovare maggiori approfondimenti sul libro

9 commenti:

  1. ma che carina questa trama sembra proprio un libro carino

    RispondiElimina
  2. CHISSA' CHE BELLO, VADO A CERCARLO!!!SEMBRA FATTO APPOSTA PER ME!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Grazie Sasy e Sabrina per essere passate al Rifugio - Si è un libro che mi ispira molto .......
    Sono contenta che vi attiri ci sono dei carinissimi disegni all'interno :)
    Buona giornata a voi !

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero carino e sono molto belle anche le illustrazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beth per la tua visita al Rifugio e per l'apprezzamento. In effetti il libro sembra molto carino - è per un pubblico di bambini ed ha dei graziosi disegni all'interno ma la seconda immagine che ho postato, quella del folletto non è presente nel libro ;-)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Felice che ti ispiri Ilenia ..... anche a me piace molto - io lo ho in lista recensioni
      Un bacione e buona giornata a te Ilenia

      Elimina
  6. Che folletto carino! Ricorda Memole *-*
    Ti ho votata ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Muriomu - e per il commento.
      Si è un'immagine davvero carinissima e si avvicina molto al tipo di immagine che aveva Memole :-) Buon pomeriggio ed a presto. Ti aspetto di nuovo per il Link Party degli Elfi con sorpresa
      da domenica 1° Novembre fino al 1° Dicembre. A presto

      Elimina